Rilascio patente per i residenti in Campania o con contratto di lavoro in Campania o Regioni confinanti (Lazio, Molise, Puglia e Basilicata)
Aver compiuto 18 anni di età.
La Alibor è abilitata per il rilascio delle seguenti categorie di patenti nautiche:
Categoria A: comando e condotta di natanti, imbarcazioni da diporto (lunghezza massima 24 metri) e moto d’acqua.
Categoria C: abilita alla direzione nautica, a bordo deve essere presente un’altra persona maggiorenne che sia in grado di svolgere le funzioni manuali necessarie. Tale categoria di norma è riservata ai disabili. Se è presente un abilitato con patente C, anche un maggiorenne senza patente può condurre un’imbarcazione senza limiti dalla costa.
I corsi di teoria sono svolti nelle ore serali, per due volte alla settimana con durata di due ore a lezione.
I corsi di pratica sono svolti presso il porto di Agropoli con appuntamento da concordare di volta in volta fino al raggiungimento di 5 ore di navigazione.
documento di identità
4 fototessere di dimensioni 3×3 cm
La prova di carteggio, propedeutica alle seguenti prove, è composta da 5 domande a risposta singola e per rispondere alle stesse è necessario l’utilizzo della carta nautica, compasso e squadrette. Ha una durata massima di 20 minuti ed è ammesso 1 esercizio errato.
Previo superamento della prova di carteggio, si svolge il quiz articolato in 20 domande a risposta multipla (3 opzioni) di cui solo una è corretta. Ha una durata massima 30 minuti e sono ammessi 4 errori.
La prova pratica a motore avverrà solo dopo il superamento delle prime due prove e il giorno dell’esame bisogna portare la certificazione attestante le ore minime di condotta dell’imbarcazione.
In caso di bocciatura alla prova carteggio è possibile ripetere l’esame ancora una volta, mentre se si supera il carteggio e si è bocciati alla seconda prova dei quiz nella seconda possibilità si recupererà solo la prova quiz e così via fino alla prova pratica.
in caso di nuova incombenza, alla seconda possibilità di esame, l’istanza di rilascio di patente nautica decade e si deve rifare una nuova.
Insegnante di teoria e istruttore pratica
Capitano di lungo corso. Patente senza limiti a vela e motore con oltre 40 anni di esperienza marinaresca.
Istruttore Pratica
Patente nautica senza limiti a vela e motore con oltre 25 anni di esperienza marinaresca.
Istruttore Pratica
Patente nautica senza limiti a vela e motore con oltre 30 anni di esperienza marinaresca.
Istruttore Pratica
Patente senza limiti a vela e motore con oltre 35 di esperienza marinaresca.
È un corso di pratica con 5 ore di navigazione e rilascio dell’attestazione. Il programma previsto e presente nella Gazzetta Ufficiale prevede: le tipologie di nodi, gli effetti del timone e dell’elica in marcia avanti ed indietro, l’uso dell’acceleratore e dell’invertitore, l’uso della bussola e della strumentazione di bordo, le manovre di ormeggio e disormeggio, la simulazione di ancoraggio a motore e la manovra di recupero di uomo in mare.
Lo STED, Sportello Telematico del Diportista,
è il punto di riferimento per chi naviga
con unità da diporto in Italia,
Lasciaci un messaggio ti risponderemo quanto prima